Il 21 marzo è una data ben evidenziata sul nostro calendario: non solo è il primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, vita, speranza, ma è anche la Giornata per l’eliminazione della discriminazione razziale.
Per celebrare queste ricorrenze, sabato 23 marzo presso gli spazi della biblioteca del nido d’infanzia Vico Rosa si è svolto il laboratorio “MAMMA LINGUA”, dedicato a bambini e bambine 0-6 anni e famiglie. Iniziativa collegata al progetto Mamma Lingua promosso da Associazione Italiana Biblioteche – AIB, Centro per il libro e la lettura e Nati per Leggere.
Dopo la lettura di testi in varie lingue e dialetti e di libri sulla stagione primaverile, grandi e piccoli/e si sono dedicati/e all’attività eco-green di semina “Benvenuta Primavera“.
Iniziativa inserita nell’ambito delle attività del progetto IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima, progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
E non basta… il 21 marzo è anche la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dalla rete di associazioni antimafia Libera.
Anche la nostra cooperativa vuole ricordarle ed esprimere la propria solidarietà a tutte quelle persone e realtà che portano avanti un impegno quotidiano per “estirpare” le mafie e ricercare verità e giustizia.
In questa direzione, presso il nido d’infanzia Vico Rosa continueremo il percorso con le bambine e i bambini e le loro famiglie per promuovere una cittadinanza attiva, coltivare bellezza, contribuire a fare germogliare una comunità co-educante, anche attraverso letture a tema, selezionate dalla nostra bibliotecaria, adatte ai/alle più piccoli/e.
“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà.” (Peppino Impastato).
Tutti i testi sono disponibili al prestito presso la biblioteca di Vico Rosa, che è aperta al pubblico tutti i sabati mattina dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 per consultazione, prestito librario, tesseramento, con accesso libero.
Durante le aperture è inoltre possibile partecipare, gratuitamente previa prenotazione, a dei laboratori tematici, con letture ad alta voce e attività espressivo-creativa. Per informazioni e iscrizioni: cell. 3381337065.
Vi aspettiamo!
Per aggiornamenti seguiteci sulla nostra pagina Facebook