Bilancio sociale 2022

Bilancio sociale 2022
24 Luglio 2023 neoimage

In occasione dell’assemblea dei soci del 21 luglio u.s. è stato approvato il Bilancio Sociale 2022 della nostra cooperativa. Un documento importante, una storia che, anno per anno, racconta chi siamo, come stiamo crescendo e come evolviamo.

Nel corso del 2022 abbiamo lavorato principalmente per rafforzare il lavoro di rete, pratica in cui crediamo e che riteniamo imprescindibile nell’ambito in cui agiamo.” Così lo introduce la nostra Presidente, Paola Campi.

La rete Infanzia, che è quella che ci sta più a cuore, nata con il progetto “IP IP Urrà – Infanzia Prima”, finanziato da Con i bambini, sta lavorando per costruire nuovi orizzonti e opportunità per la nascita e la crescita di comunità solidali che abbiano alla base le famiglie, le bambine e i bambini. La dimensione nazionale ci permette di creare legami, apprendere e replicare nuove pratiche già diffuse e sperimentate in altre città d’Italia ed essere a nostra volta portatrici di pratiche e metodologie di lavoro.

La rete dei centri antiviolenza di Regione Liguria, che si prefigge di dar vita ad un gruppo di lavoro stabile che ogni due mesi si incontra per condividere problemi, difficoltà, risposte alle urgenze che spesso incontrano le operatrici dei centri

antiviolenza, ha sottoscritto proprio nel 2022 un protocollo operativo, punto di arrivo, ma anche di partenza, per mettere in pratica quanto concordato. Perchè solo il “fare insieme” può fare la differenza nel contrastare la violenza contro le donne.

La rete dell’agricoltura sociale, con il progetto “Coltivare Salute” di cui siamo partner con il ruolo di coordinamento generale del progetto. Capofila è ASL3 Genovese, gli altri partner: 6 aziende agricole, cooperativa ASCUR, CIA Liguria, Università di Genova, ITIS Marsano, Legacoop Liguria e ALFAPP.

E infine la partecipazione alla rete di ETS che si è unita nel “Patto di sussidiarietà del centro storico”, un progetto ambizioso promosso dal Comune di Genova, capofila Cooperativa IL CESTO. Gli obiettivi, in piena sintonia con i nostri, sono la rivalutazione del centro storico genovese e dei suoi Sestieri – Molo, Maddalena e Prè – agendo su diversi aspetti: sociale, culturale, artistico e ambientale.

L’augurio che ci facciamo è di proseguire questo cammino, sperando di incontrare ancora e sempre di più realtà e persone con le quali condividere pezzi di strada e innovazione sociale.

Leggi il Bilancio Sociale 2022 QUI