La Cooperativa
Nasce nel 1996, grazie a un gruppo di giovani donne, mosse dal desiderio di creare una realtà unita, attiva sul territorio genovese.
STAFF
Al nostro interno opera un’équipe di professioniste qualificate che si impegna con costanza per la crescita della Cooperativa.
Questo gruppo è composto da 15 addette tra socie lavoratrici e dipendenti costantemente impegnate in percorsi di aggiornamento e formazione volti all’innovazione dei servizi.
Professionalità
Psicologhe
Psicoterapeute
Educatrici ed Educatori
Mediatrici interculturali
Pedagogiste
BILANCIO SOCIALE
Redigere il bilancio sociale non è solo una mera rendicontazione dei dati di bilancio o delle attività realizzate, è raccontare la propria realtà e il pensiero che la guida. Il valore principale che possediamo è il cosiddetto “capitale umano”, che, nonostante il tempo difficile e complesso della pandemia, ha saputo unirsi e fronteggiare le difficoltà portando a casa risultati positivi e incoraggianti per il futuro che ci attende.
Scarica QUI il Bilancio Sociale aggiornato.
ARCHIVIO
STORIA
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus è una cooperativa di tipo “A”, ovvero progettiamo, organizziamo e gestiamo servizi alla persona. Ci occupiamo di prima infanzia, donne vittime di violenza, percorsi di inclusione sociale. I nostri interventi e le nostre attività sono in ottica di genere.
Le persone che lavorano nella Cooperativa assumono responsabilità etico-sociali, disciplinate secondo i dettami del nostro Codice Etico. Questo rappresenta una carta di diritti e doveri morali, dove vengono racchiusi principi etici e le regole di comportamento che devono essere adottati da tutti i collaboratori.
Storico Progetti
Dal 1996 Al 2014
Affidamento dal Comune di Mignanego dei Servizi relativi all’Area Anziani
(Assistenza Domiciliare, Comunità Alloggio, Attività Sociali) e all’Area Minori (Centro di Aggregazione, Centro Estivi, interventi Educativi);
Dal 2005 a oggi
gestione del Nido d’infanzia Pollicino Mignanego GE;
Dal 2007 a oggi
Apertura organizzazione e gestione del Centro antiviolenza “Pandora”.
Sportelli: Comune di Mignanego (GE) , Comune di Casella (GE), Municipio V Valpolcevera GE, Sportello Sampierdarena;
Dal 2008 al 2010
Progetto “Prevenzione alla violenza”:
laboratori con e per gli studenti/esse della scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e secondo grado degli Istituti Comprensivi di Istituti Comprensivi di Busalla/Mignanego, Campomorone/Ceranesi, Ronco Scrivia/Isola del Cantone, Serra Riccò/S.Olcese, Casella/Savignone/Montoggio, Istituto Superiore Primo Levi di Ronco Scrivia, Istituto Gaslini Meucci di Bolzaneto (Ente finanziatore Distretto Socio Sanitario n. 10)
Dal 2009 al 2010
Progetto PAIDEIA:
Progetto Accoglienza Integrazione Sociale e Accesso ai sevizi da parte dei Cittadini Migranti, laboratori nelle scuole del territorio, formazione insegnanti-Capofila Coop. Mignanego, Partner: Arci Genova Ente Finanziatore: Regione Liguria nell’ambito degli interventi previsti dalla L.R. 7/2007).
Dal 2009 al 2013
Progetto “Non solo scuola”
Interventi di contrasto alla dispersione scolastica e al Drop-out. Destinatari studenti degli Istituti Comprensivi di Busalla/Mignanego e Serra Riccò/S.Olcese.Capofila: Comune di Mignanego, partner Comune di Serra Riccò (Ente Finanziatore Regione Liguria: Fondi PSIR).
Dal 2009 ad oggi
Soggetto delegato dal Comune di Mignanego per il servizio rivolto a cittadini stranieri per rilascio e rinnovo dei permessi e delle carte di soggiorno
nell’ambito del programma di sperimentazione di cui al Protocollo d’intesa stipulato nel gennaio 2006 tra il Ministero dell’Interno e l’ANCI.
organizzazione e gestione dello Sportello Migranti “Paideia”
servizio di accoglienza, mediazione interculturale, laboratori didattici per minori;
Nel 2010
organizzazione e gestione dello sportello psicologico scolastico all’interno dell’Istituto Comprensivo di Busalla Mignanego
Dal 2010 al 2011
Progetto “INTERCULTURANDO un viaggio tra identità e alterità”
laboratori didattici, eventi interculturali, formazione docenti; destinatari: Adulti e minori migranti, Studenti e insegnanti scuola infanzia primaria e secondaria di primo grado, Istituti Comprensivi di Busalla/Mignanego, Campomorone/Ceranesi, Ronco Scrivia/Isola del Cantone, Serra Riccò/S.Olcese, Casella/Savignone/Montoggio, Istituto Superiore Primo Levi di Ronco Scrivia, e Istituto Gaslini Meucci di Bolzaneto, cittadini migranti e non. Capofila: Arci solidarietà Genova. (Ente finanziatore: Regione Liguria)
Dal 2010 al 2014
Laboratori sulla gestione del conflitto nelle scuole negli Istituti Comprensivi di Busalla/Mignanego, Serra Riccò/S.Olcese, Staglieno e Molassana.
Finanziati direttamente dalle Scuole.
Dal 2011 al 2012
Progetto “CONDIVIDENDO”
Laboratori con e per gli studenti sui temi dell’integrazione, delle differenze di genere; destinatari: studenti/esse della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e secondo grado degli Istituti Comprensivi di Serra Riccò S.Olcese e Casella-Savignone-Montoggio . Capofila: Istituto Comprensivo di Serra Riccò/S.Olcese, Partner: Istituto Comprensivo di Casella/Savignone. Ente finanziatore: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità
Dal 2011 al 2013
Progetto GIROMONDO: Mediazione interculturale, laboratori didattici, eventi interculturali, formazione docenti;
destinatari: Adulti e minori migranti, Studenti e insegnanti scuola infanzia primaria e secondaria di primo grado, Istituti Comprensivi di Busalla/Mignanego, Campomorone/Ceranesi, Ronco Scrivia/Isola del Cantone, Serra Riccò/S.Olcese, Casella/Savignone/Montoggio, cittadini migranti e non. Capofila: Comune di Mignanego, partner: Arci Genova, Coop.Sociale Onlus Futuro Anteriore. (Ente finanziatore: Regione Liguria)
Dal 2012 al 2013
Progetto “Una bella differenza” , azioni di mediazione sociale e promozione del dialogo interculturale attraverso una rete composta da 15 sportelli.
Capofila Arci Liguria, partner: ACLI e ANOLF. Destinatari: cittadini stranieri (Fondo Europeo per l’integrazione dei Cittadini dei paesi terzi)
Nel 2013
Organizzazione e gestione interventi di supporto scolastico a favore di studenti con Disturbi specifici dell’apprendimento o Bisogni educativi speciali.
Dal 2013 al 2014
partner della Regione Liguria nel progetto: “Centro regionale territoriale di prevenzione e contrasto delle discriminazioni in Liguria”
programma FEI, AZIONE 7 reg, ANNO 2012.
affidamento da parte di Arci Genova del servizio di Babysitting presso il CTP di Genova-Bolzaneto.
Attività inserita nel progetto FEI 2011 Azionea –Avviso Regionale – “Imparo l’italiano in Liguria3” 2013/2014:
Dal 2013 al 2015
realizzazione del progetto “La Rete Conciliante”.
Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia Ala partenariato formato da:Mignanego Soc.Coop.sociale Onlus, Futuro Anteriore Soc.Coop.sociale Onlus, API Spa e Brignola Spa. Iniziative a favore della conciliazione dei tempi di vita e lavoro per le/i dipendenti delle organizzazioni coinvolte.
Nel 2014
apertura dell’Ambulatorio Sociale “Caleidos”, spazio offerto a tutte le persone che esprimono un bisogno di aiuto.
Attraverso una equipe multidisciplinare, l’Ambulatorio offre prestazioni professionali di prevenzione, osservazione e supporto, rivolte agli adulti, agli adolescenti e ai bambini. Alcune delle attività si rivolgono alle famiglie e ai futuri genitori per supportarli nei percorsi di crescita dei loro figli. Professionisti coinvolti: neuropsichiatra infantile, psicologa, psicoterapeuta, counselor, logopedista, psicomotricista, musicoterapeuta, arteterapeuta, pedagogista, teatroterapeuta.
Aggiudicataria dell’affidamento in concessione per la durata di 10 Anni del Servizio Educativo Nido D’infanzia (L.R 6/2009) Presso L’immobile Di Civica Proprieta’ Sito In Genova, Vico Rosa.
capofila ATS nel progetto “Sistema di interventi di Prevenzione, Informazione, Consulenza e Sostegno delle donne oggetto di violenza di genere” presentato e approvato dal Comune di Genova per la stipula di un patto di sussidiarietà.
Dal 2014 al 2015
Progetti sulle differenze di Genere.
Laboratori con e per gli studenti sui temi dell’integrazione, delle differenze destinatari: studenti/esse della scuola dell’infanzia, primaria, scuola secondaria di primo grado e secondo grado degli Istituti Comprensivi di di Busalla/Mignanego, Campomorone/Ceranesi, Ronco Scrivia/Isola del Cantone, Serra Riccò/S.Olcese, Casella/Savignone/Montoggio e Pontedecimo. Il progetto è stato presentato dal partenariato formato da tutte le scuole e dalla ns. Cooperativa. Ente finanziatore: Regione Liguria.
Dal 2015 al 2017
Progetto sulle differenze di Genere.
Laboratori con e per gli studenti sui temi dell’integrazione, delle differenze destinatari: studenti/esse della scuola dell’infanzia, primaria, scuola secondaria di primo grado e secondo grado dell’Istituto Comprensivo di Genova/Teglia. Ente finanziatore: Regione Liguria.
Nel 2017
Capofila del progetto “PERCORSI INTEGRATI DI EMPOWERMENT”
finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunità nell’ambito dell’“Avviso per il potenziamento dei centri antiviolenza e dei servizi di assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli e per il rafforzamento della rete dei servizi territoriale” (Gazzetta Ufficiale serie generale n. 56 dell’8 marzo 2016)
Capofila del progetto: “BUONE STORIE SOCIAL STREET”
finanziato da Compagnia di San Paolo, Fondazione per il Sud e Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando INFANZIA PRIMA.
Nel 2018
Progetto: La Scuola una Piazza per la città.
Un progetto per contrastare la povertà educativa , potenziare la comunità educante, connettere centro e periferie.
Capofila Comune di Genova, finanziato da Fondazione CONIBAMBINI nell’ambito del BANDO PRIMA INFANZIA 2016
Progetto Li.Be.Re – Libertà benessere resilienza
L’idea centrale del progetto è quella di dar vita ad un intervento strutturato che coinvolga il Centro antiviolenza Pandora (con i suoi tre sportelli) i Pronto Soccorso (nello specifico quello dell’Ospedale Villa Scassi) e gli altri Servizi territoriali preposti, nell’attivazione di una modalità sinergica e integrata di lavoro con le donne vittime di violenza.
Iscrizione Albo regionale Cooperative Sociali n. 108
Iscrizione Albo Nazionale Cooperative Sociali n. A150716
Iscrizione Registro Imprese n. GE- 360710 CCIAA Genova
Iscrizione al Registro degli Enti e Ass. che svolgono attività a favore degli immigrati al numero A/760/2012/GE prima sezione.
inserita nella Rete Regionale Antidiscriminazione
in veste di Antenna Territoriale e Punto informativo
Iscritta al Registro sperimentale della Regione Liguria
delle Aziende Socialmente Responsabili
Codice Etico
Modello 231/01 di Organizzazione Gestione e Controllo
Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 08.10.2012
INDICE
1. IL CODICE ETICO: INTRODUZIONE
2. MISSION E STORIA DELLA COOPERATIVA
3. DEFINIZIONI
CAPO I – Principi generali
1.1 Promozione sociale 1.2 Rifiuto della discriminazione 1.3 Onestà e responsabilità 1.4 Rispetto delle norme vigenti 1.5 Trasparenza e completezza dell’informazione e dell’azione 1.6 Riservatezza delle informazioni e rispetto della privacy 1.7 Correttezza nella gestione societaria e rispetto dei principi cooperativistici 1.8 Valore delle risorse umane e rispetto della persona 1.9 Tutela della sicurezza 1.10 Tutela dell’ambiente 1.11 Qualità dei servizi e dei prodotti 1.12 Attenzione al territorio 1.13 Valore della reputazione e della credibilità aziendale 1.14 Concorrenza leale, conflitto d’interessi
CAPO II – Principi di amministrazione
2.1 Efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa 2.2 Diritto di accesso 2.3 Rintracciabilità del percorso degli atti aziendali 2.4 Criteri di condotta nei confronti di clienti e fornitori 2.5 Trasparenza contabile e finanziaria 2.6 Controllo interno 2.7 Rapporti con i soci 2.8 Rapporti con la Pubblica amministrazione, pubblici dipendenti, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio. 2.9 Gestione appalti e contratti pubblici
CAPO III – Rapporti con gli utenti
3.1 Centralità della persona 3.2 Stile di comportamento 3.3 Trasparenza e chiarezza delle informazioni fornite agli utenti 3.4 Rapporti con gli organi di informazione 3.5 Divieto di favorire o svantaggiare ingiustamente gli utenti
CAPO IV – Risorse umane
4.1 Ottimizzazione e valorizzazione del personale 4.2 Formazione adeguata e continua 4.3 Trasparenza ed imparzialità nei meccanismi di selezione e assunzione del personale 4.4 Corretta gestione dei rapporti gerarchici
CAPO V – Rapporti con i destinatari
5.1 Inserimento del rispetto del Codice Etico tra gli obblighi contrattuali dei dipendenti 5.2 Doveri specifici dei Responsabili 5.3 Divieto di adottare comportamenti tali da pregiudicare l’affidabilità morale e professionale 5.4 Rimozione di ogni conflitto di interesse 5.5 Divieto di accettare/promettere doni o altre utilità
CAPO VI – Rapporti con i terzi
6.1 Rapporti con i fornitori 6.2 Obbligo per i Terzi di rispettare il Codice Etico 6.3 Divieto per i Terzi di elargire o offrire regali 6.4 Divieto di favorire o svantaggiare Terzi
CAPO VII – Attuazione e controllo
7.1 Comunicazione e formazione 7.2 Segnalazione dei soggetti interessati
1. Il Codice Etico: introduzione
Il Codice Etico è una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità eticosociale di ogni partecipante all’organizzazione della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus. In questo documento sono esplicitati in maniera chiara i principi etici e sociali generali, ma anche le regole comportamentali a cui dipendenti, soci, amministratori, collaboratori, fornitori e tutti coloro che operano con la cooperativa si devono attenere. Il documento è deliberato dal Consiglio di Amministrazione che provvederà a diffonderlo a tutti gli interessati ed informarli tempestivamente in merito ad ogni sua modifica od integrazione. I principi etici e sociali enunciati, si ricollegano alla storia della cooperativa, e soprattutto allo spirito di cooperazione, professionalità e rispetto della persona che la contraddistingue.
Principio generale imprescindibile è assicurare che le attività vengano svolte nell’osservanza della legge, con onestà, integrità, correttezza e in buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi degli utenti, dei dipendenti, dei collaboratori e dei partner contrattuali. La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus assume l’impegno di organizzare il complesso delle proprie attività in modo che i propri soci, dipendenti e collaboratori non commettano reati o illeciti che contrastino con l’interesse pubblico e gettino discredito sull’immagine e la credibilità della cooperativa. Dovranno essere adottate tutte le misure organizzative e gestionali necessarie a prevenire il compimento dei reati.
2. Mission della cooperativa
Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus ha lo scopo di perseguire l’interesse della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini offrendo servizi che promuovano il rispetto della vita, la dignità e l’autonomia delle persone in un clima di solidarietà, mutualità e democrazia.
3. Definizioni
• Codice Etico: sistema di autodisciplina interna;
• Attività: insieme dei servizi resi agli utenti e dei procedimenti interni inerenti
all’amministrazione; 3 Destinatari: tutti i dipendenti della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus, con qualsivoglia qualifica e funzione, i membri del Consiglio di Amministrazione, i soci, i collaboratori e i professionisti che in forma individuale o tramite un’associazione professionale, erogano prestazioni in forma coordinata e continuativa nell’interesse della cooperativa; Terzi: ogni persona, fisica o giuridica, tenuta ad una o più prestazioni in favore della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus o che comunque intrattiene rapporti con essa senza essere qualificabile come Destinatario; Utenti: qualsiasi persona fisica o giuridica che, rapportandosi con la cooperativa, usufruisca delle prestazioni, dei servizi e dei trattamenti socio-sanitari ed educativi da essa erogati; Norme aziendali: insieme delle regole e dei protocolli (Mansionario, procedure, ecc.) che valgono a disciplinare, in forma vincolante per i Destinatari, le modalità in cui si espletano le varie attività.
CAPO I – Principi generali
1.1 Promozione sociale
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus crede nel valore che si genera nella relazione con l’altro e si impegna a coltivarla nella vicendevole promozione sociale. Le attività della cooperativa sono finalizzate alla promozione umana, mirano a fornire risposte ai bisogni che il territorio esprime per mezzo di servizi ad alto profilo qualitativo rivolti a minori, anziani, adolescenti, disabili psichici, tossicodipendenti ed in genere soggetti in situazioni di svantaggio e disagio sociale.
1.2 Rifiuto della discriminazione
I soci, gli amministratori, i dipendenti, i collaboratori e gli operatori della cooperativa sono chiamati a tenere comportamenti ispirati ad obiettività, imparzialità, cortesia ed attenzione verso gli utenti e i clienti indipendentemente dal loro stato sociale, dalle credenze religiose o politiche, dal genere e dalla sessualità, dalla nazionalità, dalla razza.
1.3 Onestà e responsabilità
Per la Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus, l’onestà rappresenta un principio fondamentale per tutte le attività, per le iniziative, i rendiconti, le comunicazioni e costituisce elemento essenziale della gestione. I rapporti con i portatori d’interesse sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e rispetto reciproco.
1.4 Rispetto delle norme vigenti
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus esige dai propri soci, amministratori, dipendenti e collaboratori e da chiunque svolga, a qualsiasi titolo, funzioni di rappresentanza, anche di fatto, il rispetto della legislazione nazionale, della normativa comunitaria, delle leggi, dei regolamenti e degli atti amministrativi degli enti territoriali, ed in genere di tutte le normative vigenti, nonché dei comportamenti eticamente corretti, tali da non pregiudicare l’affidabilità morale e professionale della cooperativa. È preciso impegno della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus non iniziare o non proseguire alcun rapporto con gruppi, associazioni o singoli che perseguano finalità illecite o la cui condotta contrasti con i principi contenuti nel presente Codice. Le principali norme di riferimento settoriali della cooperativa sono: – Legge 381/1991 “Disciplina delle cooperative sociali” con particolare riferimento all’art. 1 che ne definisce lo scopo; – Legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” nei suoi capisaldi relativi alla qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza nonché per il riconoscimento del ruolo del terzo settore; – Legge 30/2003 e relativo D.Lgs. 276/2003 (legge Biagi in materia di occupazione e mercato del lavoro) – Legge 68/1999 – Norme per il diritto al lavoro dei disabili; – D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81: Articolazione dell’art.1 – L. 123/2007 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Legge Regione Liguria n. 42 del 6 dicembre 2012 “Testo Unico delle norme sul Terzo Settore; D.G.R. 846 del 15.07.2011 “Approvazione linee di indirizzo in materia di disciplina dei rapporti tra pubbliche amministrazioni locali e soggetti privati senza finalità di profitto.” D.Lgs 460/1997 “Disciplina tributaria degli Enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)” – Principi contabili nazionali e internazionali – Principi di buona gestione societaria e cooperativa – Statuto sociale e Regolamenti approvati dall’Assemblea dei soci – CCNL Cooperative sociali – Normativa fiscale vigente
1.5 Trasparenza e completezza dell’informazione e dell’azione
Le attività della cooperativa devono essere improntate ai principi di trasparenza, chiarezza, onestà, equità ed imparzialità. A tal fine la Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus definisce i ruoli e le responsabilità connesse ad ogni processo e richiede ai Destinatari la massima trasparenza nel fornire ai propri interlocutori, ed in particolare agli Utenti ed ai Terzi, informazioni rispondenti a verità e di facile comprensione. Tale impegno dovrà valere anche per consulenti, fornitori, clienti e per chiunque abbia rapporti con la Cooperativa. La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus riconosce il valore fondamentale della corretta informazione ai soci, agli organi ed alle funzioni competenti, in ordine ai fatti significativi concernenti la gestione societaria e contabile.
1.6 Riservatezza delle informazioni e rispetto della privacy
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, l’osservanza della normativa in materia di raccolta, trattamento e conservazione dei dati personali. Ogni informazione e altro materiale di cui i Destinatari vengono a conoscenza od in possesso, in relazione al proprio rapporto di lavoro professionale, sono strettamente riservati. Particolare rilevanza assumono, tra le informazioni riservate, quelle relative all’utenza.
1.7 Correttezza nella gestione societaria e rispetto dei principi cooperativistici
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus persegue il proprio oggetto sociale nel rispetto della legge, dello Statuto e dei regolamenti sociali, assicurando il corretto funzionamento degli organi sociali e la tutela dei diritti patrimoniali e partecipativi dei propri soci, la propria funzione mutualistica, salvaguardando l’integrità del capitale sociale e del patrimonio rispettando i criteri di efficienza, efficacia ed economicità dei servizi.
1.8 Valore delle risorse umane e rispetto della persona
La cooperativa assicura in ogni ambito della propria attività la tutela dei diritti inviolabili della persona umana, ne promuove il rispetto dell’integrità fisica e morale, previene e rimuove qualsiasi forma di violenza, abuso o coercizione. Nella convinzione che le risorse umane siano di fondamentale importanza per il proprio sviluppo, la Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus attua politiche del personale orientate al pieno rispetto della personalità e alla promozione del valore del personale al fine di incrementare e migliorare il patrimonio di competenze di ogni collaboratore o dipendente:
• attua politiche di conciliazione tempi di vita/lavoro (flessibilità oraria, banca delle ore, servizi a supporto della gestione familiare ecc.).
• programma annualmente percorsi formativi specifici per le diverse professionalità predisponendo un piano formativo che integra quanto previsto dalla legge in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro.
1.9 Tutela della sicurezza
Nello svolgimento delle propria attività, la Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus opera nel rispetto del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., e delle normative in materia di sicurezza dei locali, sia per quanto riguarda gli ambienti di lavoro, che rispetto ai luoghi aperti al pubblico. La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus garantisce a tutti i dipendenti/collaboratori un luogo di lavoro sicuro e salubre, attraverso il rispetto delle disposizioni di legge in materia, la formazione, l’informazione e l’addestramento continuo sul tema della salute e sicurezza. A tale fine, si è dotata di un sistema di sicurezza, con la formalizzazione delle principali procedure, della politica della sicurezza e degli organigrammi aziendali della sicurezza.
1.10 Tutela dell’ambiente
L’ambiente è un bene primario che la Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus si impegna a salvaguardare; a tal fine programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra lo sviluppo sostenibile e le imprescindibili esigenze ambientali, in considerazione dei diritti delle generazioni future. Pertanto, è precisa volontà della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus compatibilmente al principio di ragionevolezza delle scelte economiche, adottare tecnologie e comportamenti mirati alla riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse energetiche (differenziazione dei rifiuti, uso consapevole dei mezzi di trasporto, utilizzo carta e materiali di cancelleria riciclati ecc.).
1.11 Qualità dei servizi e dei prodotti
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus orienta la propria attività alla soddisfazione ed alla tutela dei propri utenti e clienti dando ascolto alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei servizi erogati e dei prodotti. A tal fine con cadenza periodica vengono somministrati questionari di gradimento, organizzati focus group, raccolte segnalazioni e reclami.
1.12 Attenzione al territorio
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus è consapevole degli effetti delle proprie attività sul contesto di riferimento, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività e pone di conseguenza attenzione, nel proprio operato, a contemplare tali interessi. In quest’ottica si pongono gli eventi e le manifestazioni organizzate dalla Cooperativa, tramite soci e dipendenti, sul territorio di appartenenza fruibili gratuitamente da parte della Comunità.
1.13 Valore della reputazione e della credibilità aziendale
Per la Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus la reputazione e la credibilità, acquisite nel tempo, costituiscono preziose risorse immateriali da preservare e garantire. La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus ritiene che la buona reputazione e la credibilità favoriscano i rapporti interni ed esterni, in particolare quelli con i soci, con gli utenti, i clienti e con le istituzioni pubbliche; inoltre stimolano e favoriscono il proficuo sviluppo delle risorse umane ed agevolano la correttezza e affidabilità dei fornitori. I destinatari del Codice Etico devono pertanto astenersi dal tenere qualunque comportamento che possa ledere la reputazione e credibilità della cooperativa, al contrario, impegnarsi a migliorarle e tutelarle.
1.14 Concorrenza leale, conflitto d’interessi
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus impronta i propri comportamenti a principi di lealtà e correttezza, astenendosi da comportamenti collusivi, nella convinzione che una concorrenza corretta e leale migliori il funzionamento del mercato ed i vantaggi per i clienti e per i cittadini/utenti.
CAPO II – Principi di amministrazione
2.1 Efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa
L’organizzazione e le attività della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus, sono improntate a criteri di efficacia, efficienza ed economicità. La cooperativa ha adottato un sistema di governo conforme alla migliore pratica gestionale ed orientato alla massimizzazione del patrimonio aziendale, alla qualità del servizio offerto agli utenti, al controllo dei rischi d’impresa, alla trasparenza nella gestione economica e finanziaria, al contemperamento degli interessi di tutte le componenti coinvolte nelle attività della cooperativa.
2.2 Diritto di accesso
Al fine di assicurare la massima trasparenza di ogni procedimento aziendale, deve essere garantito l’accesso ai documenti amministrativi a chiunque ne abbia diritto secondo le modalità previste ai sensi della vigente normativa in materia.
2.3 Rintracciabilità del percorso degli atti aziendali
Ogni processo amministrativo deve essere correttamente registrato, autorizzato e ne viene conservata traccia in modo tale da garantirne l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità e la ricostruzione accurata dell’operazione. Oltre ad una precisa e formalizzata definizione delle responsabilità, la cooperativa provvede pertanto all’adozione di un adeguato e rigoroso sistema di archiviazione dei documenti che rispetti i requisiti di veridicità, accessibilità e completezza.
2.4 Criteri di condotta nei confronti di clienti e fornitori
Il rapporto con clienti e fornitori deve essere condotto con correttezza, trasparenza e imparzialità da parte di personale qualificato. I meccanismi di scelta dei contraenti e dei fornitori devono garantire pari opportunità ad ogni fornitore di beni e di servizi, attraverso l’impiego di criteri di valutazione oggettivi e trasparenti, quali: il rispetto dei diritti dei lavoratori, il rispetto dell’ambiente e l’accettazione delle norme previste dal presente Codice etico. È fatto espresso divieto di richiedere o pretendere dai fornitori o partner, favori, doni o altre utilità, ovvero di dare o promettere loro analoghe forme di riconoscimento, ancorché finalizzate ad una ottimizzazione del rapporto di fornitura.
2.5 Trasparenza contabile e finanziaria
Il sistema di contabilità aziendale deve rispettare i principi, i criteri e le modalità di redazione e tenuta della contabilità dettate dalle norme generali e speciali in materia di contabilità. Tutte le operazioni devono essere autorizzate, legittime, congrue, nonché correttamente registrate ed archiviate in modo tale da garantire, in ogni momento, la verificabilità del rispetto delle procedure previste da parte degli organismi preposti al controllo. In particolare, per ogni operazione deve essere conservata un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta in modo da consentire l’agevole registrazione contabile, l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità, la ricostruzione accurata dell’operazione, consentendo così di ridurre la probabilità di errori interpretativi. Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto. L’uso di fondi della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus, per fini illegali o impropri è severamente proibito. A nessuno e per nessun motivo dovranno essere corrisposti pagamenti non basati su transazioni adeguatamente autorizzate, o comunque elargite forme illegali di remunerazione.
2.6 Controllo interno
È politica della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus, diffondere a tutti i livelli una cultura caratterizzata dalla consapevolezza dell’esistenza dei controlli e dall’assunzione di una mentalità orientata all’esercizio del controllo. Per controlli interni si intendono tutti gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività dell’impresa con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure, proteggere i beni delle cooperative e la salute/sicurezza delle persone, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi. Il sistema di controllo interno nel suo insieme deve ragionevolmente consentire: · il rispetto delle leggi vigenti, delle procedure aziendali e del Codice Etico · il rispetto delle strategie e delle politiche della Cooperativa · la tutela dei beni della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus, materiali e immateriali · l’efficacia e l’efficienza della gestione · l’attendibilità delle informazioni finanziarie, contabili e gestionali interne ed esterne. La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus adotta un sistema di controllo interno attraverso la Direzione Generale ed i Coordinatori, spetta al Consiglio di Amministrazione, la primaria responsabilità di realizzare, mantenere e monitorare il corretto funzionamento e l’efficacia del sistema di controllo interno.
2.7 Rapporti con i soci
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus crea le condizioni affinché la partecipazione dei soci alle decisioni di loro competenza sia diffusa e consapevole, promuove la parità e la completezza di informazione e tutela il loro interesse nel rispetto della mutualità che le è propria. Il Modello organizzativo adottato dalla Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus è principalmente indirizzato a: – agire con la massima correttezza e trasparenza nei confronti dei soci, – rispondere alle aspettative legittime dei soci; – evitare qualsiasi tipo di condotta volta ad influenzare le decisioni delle Assemblee dei soci; – garantire un flusso di informazioni continuo e corretto verso il CdA e l’Assemblea dei soci, nonché fra questi stessi organi; favorendo in particolare una corretta e tempestiva informazione in ordine alla formazione del bilancio di esercizio, dei consuntivi economici, delle relazioni, dei prospetti, delle comunicazioni sociali in genere e di quant’altro richiesto per il suo funzionamento, in conformità alle disposizioni di legge; – favorire i previsti controlli da parte degli organi e delle funzioni competenti, in particolare organo di controllo e revisione cooperativa; – evitare qualsiasi tipo di operazione in pregiudizio dei creditori; – garantire l’attuazione dello scopo sociale nel rispetto dei principi della mutualità e della cooperazione stabiliti dallo statuto. La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus chiede ai propri soci il rispetto dei principi di correttezza, collaborazione, onestà, rispetto della legge in tutte le funzioni che li vedono coinvolti.
2.8 Rapporti con la Pubblica amministrazione, pubblici dipendenti, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio.
I rapporti intrattenuti con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, con la magistratura, con le autorità pubbliche di vigilanza e con altre autorità indipendenti, nonché con partner privati concessionari di un pubblico servizio, devono essere intrapresi e gestiti nell’assoluto e rigoroso rispetto delle leggi e delle normative vigenti, dei principi fissati nel Codice Etico in modo da non compromettere l’integrità e la reputazione di entrambe le parti. Il consiglio di amministrazione delle cooperativa individua formalmente i soggetti autorizzati a rapportarsi con gli enti rappresentativi degli interessi generali e con le Aziende Pubbliche. Ogni rapporto con la Pubblica Amministrazione deve essere esclusivamente riconducibile a forme di comunicazione ed interazione volte ad attuare l’oggetto sociale delle cooperative, a rispondere a richieste e ad atti di sindacato ispettivo, o comunque a rendere nota la posizione e situazione della cooperativa. A tal fine la Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus si impegna a: – operare, senza alcun tipo di discriminazione, attraverso i canali di comunicazione a ciò preposti con gli interlocutori della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e internazionale, comunitario e territoriale; – rappresentare gli interessi e le posizioni in maniera trasparente, rigorosa e coerente, evitando atteggiamenti di natura collusiva; – evitare e condannare comportamenti volti ad ottenere un indebito vantaggio o qualsiasi altro beneficio per mezzo di dichiarazioni, documenti, rendiconti allo scopo alterati o falsificati, o per il tramite di informazioni omesse, o, più genericamente, per il tramite di artifici o raggiri, compresi quelli realizzati per mezzo di sistemi informatici o telematici. È fatto divieto ai dipendenti, collaboratori, soci, amministratori, e più in generale a tutti coloro che operano 9 nell’interesse delle cooperative, di accettare, promettere od offrire, anche indirettamente, denaro, doni, beni, servizi, prestazioni o favori non dovuti (anche in termini di opportunità di impiego) a pubblici ufficiali, incaricati di Pubblico Servizio o i dipendenti, in genere, della Pubblica Amministrazione o di altre Pubbliche Istituzioni, per influenzarne le decisioni, in vista di trattamenti più favorevoli o prestazioni indebite o per qualsiasi altra finalità. Qualsiasi dipendente, collaboratore, socio, amministratore che riceva direttamente o indirettamente richieste o offerte di denaro o di favori di qualunque tipo (ivi compresi ad es. omaggi o regali di non modico valore) formulate indebitamente a coloro, o da coloro, che operano per conto della cooperativa nel contesto dei rapporti con pubblici funzionari, incaricati di pubblico servizio o dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione o di altre Pubbliche Istituzioni, deve immediatamente riferire al consiglio di amministrazione per l’assunzione dei provvedimenti conseguenti. La mancata segnalazione sarà considerata grave inadempimento agli obblighi di lealtà e correttezza. I soggetti autorizzati ad interloquire con la Pubblica amministrazione, in occasione di verifiche ed ispezioni da parte delle Autorità pubbliche competenti, devono mantenere un atteggiamento di massima disponibilità e collaborazione nei confronti degli organismi ispettivi e di controllo.
2.9 Gestione appalti e contratti pubblici
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus nella partecipazione a gare di appalto o negoziazioni con la Pubblica Amministrazione adotta condotte improntate ai principi di buona fede, correttezza professionale, lealtà e legalità verso l’ente pubblico e gli altri soggetti concorrenti. Nella gestione e partecipazione ad appalti pubblici o comunque contratti o convenzioni con la Pubblica amministrazione opera nel pieno rispetto della normativa vigente, in particolare adeguandosi a quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici, dai regolamenti attuativi, dalla Circolari Ministeriali, dalle leggi regionali, dagli atti emanati dagli enti pubblici locali, e in genere da ogni altra disposizione o normativa e amministrativa. Il personale deputato alla predisposizione della documentazione necessaria alla partecipazione agli appalti pubblici dovrà: – trasmettere alle stazioni appaltanti informazioni veritiere; – garantire la completezza e l’aggiornamento di tali informazioni; – rispettare, nella trasmissione della documentazione, le tempistiche previste dal Codice degli Appalti e dai bandi pubblici.
CAPO III – Rapporti con gli utenti
3.1 Centralità della persona
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus pone al centro del suo agire e di ogni sua scelta la persona umana, a partire dall’utente, cioè la persona di cui per missione si prende cura, fino a tutte le persone con cui entra in relazione a qualunque titolo, garantendone sempre il pieno rispetto della dignità ed integrità.
3.2 Stile di comportamento
Lo stile di comportamento nei confronti dell’utenza e dei clienti è improntato alla disponibilità, al rispetto e cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità. Coerentemente con i principi di imparzialità e pari opportunità, la cooperativa si impegna a non discriminare arbitrariamente i propri utenti, a fornire servizi adeguati che soddisfino le ragionevoli aspettative dell’utente e ne tutelino la sicurezza e l’incolumità. 10 Ciascuna delle figure professionali presenti in Cooperativa è inoltre tenuta all’osservanza del Codice deontologico della categoria di riferimento.
3.3 Trasparenza e chiarezza delle informazioni fornite agli utenti
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus si impegna a fornire informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo tale da consentire ai portatori di interesse di prendere decisioni autonome nella consapevolezza delle alternative possibili e delle conseguenze rilevanti. Non devono in alcuna circostanza essere adoperati strumenti di persuasione di qualsiasi natura i cui contenuti siano falsi o ingannevoli. La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus provvede alla pubblicazione ed alla divulgazione di Carte dei Servizi, quali strumenti di informazione rivolta all’utenza circa i servizi aziendali e le loro modalità di erogazione; inoltre, la conoscibilità di notizie, comunicati stampa, dati e informazioni di interesse collettivo viene garantita attraverso l’uso di adeguati sistemi di comunicazione, nel rispetto dei codici deontologici esistenti in materia di informazione rivolta al pubblico.
3.4 Rapporti con gli organi di informazione
Tutti i dipendenti e collaboratori, anche esterni, del gruppo devono assicurare che l’immagine della cooperativa appaia consona all’importanza del ruolo che essa è chiamata a svolgere nell’interesse della collettività. Le comunicazioni verso l’esterno seguono i principi guida della verità, correttezza, trasparenza, prudenza e sono volte a favorire la conoscenza delle politiche aziendali e dei programmi e dei progetti del gruppo. I rapporti con i mass media sono improntati sulla base di questi principi e sono riservati esclusivamente alla Presidenza o alla Direzione Aziendale e ai soggetti espressamente delegati.
3.5 Divieto di favorire o svantaggiare ingiustamente gli utenti
È fatto assoluto divieto di offrire o promettere favori agli utenti od ostacolarne l’accesso ai servizi erogati, in modo tale da costituire ingiustificate disparità di trattamento volte a creare posizioni di privilegio o di svantaggio. Non possono essere offerti o promessi, da parte degli utenti, regali o favori che eccedano le comuni pratiche di cortesia o che siano comunque finalizzati al conseguimento di trattamenti di favore.
CAPO IV – Risorse umane
4.1 Ottimizzazione e valorizzazione del personale
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus riconosce la centralità delle risorse umane nell’organizzazione e nello svolgimento delle proprie attività, ne ottimizza l’impiego valorizzandone la professionalità secondo criteri comparativi fondati sul merito, nel rispetto della Contrattazione Collettiva. Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro e non è assolutamente tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni collaboratore riceve accurate e chiare informazioni relative alle caratteristiche della funzione e dellemansioni da svolgere, agli elementi normativi e retributivi, così come regolati dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, alle norme e procedure da adottare al fine di evitare i possibili rischi per la salute connessi all’attività lavorativa.
4.2 Formazione adeguata e continua
È interesse strategico della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus, migliorare le competenze professionali dei propri dipendenti attraverso corsi di formazione che garantiscano l’aggiornamento delle conoscenze e l’approfondimento delle problematiche educative, gestionali e operative di maggiore rilievo. A tale scopo viene predisposto il “Piano annuale delle Formazione”.
4.3 Trasparenza ed imparzialità nei meccanismi di selezione e assunzione del personale
La valutazione del personale da assumere e dei professionisti da incaricare è effettuata in base alla corrispondenza dei profili professionali dei candidati rispetto alle esigenze della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus, nel rispetto dei principi di imparzialità e di pari opportunità per tutti i soggetti interessati. È vietata qualsiasi forma di favoritismo, clientelismo, nepotismo sia nella gestione che nella selezione del personale.
4.4 Corretta gestione dei rapporti gerarchici
Nella gestione dei rapporti gerarchici, deve essere assicurato il rispetto della dignità della persona; è vietato ogni abuso di autorità, la quale deve essere invece sempre esercitata conformemente ai principi di equità e correttezza. Fermo restando il rispetto dei ruoli e delle funzioni e compatibilmente con le esigenze operative, la Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus promuove il coinvolgimento dei soci nello sviluppo dell’attività, anche prevedendo momenti di partecipazione alla realizzazione degli obiettivi a lungo termine, attraverso discussioni e decisioni funzionali alle quali il socio è invitato ad intervenire con spirito di collaborazione ed indipendenza di giudizio. Tutti i dipendenti/collaboratori si impegnano ad agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi assunti col contratto di lavoro e quelli contemplati nel Codice Etico, assicurando le prestazioni che sono loro richieste e rispettando gli impegni assunti.
CAPO V – Rapporti con i destinatari
5.1 Inserimento del rispetto del Codice Etico tra gli obblighi contrattuali dei dipendenti
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus si impegna a diffondere il Codice Etico presso i Destinatari, assicurandosi che esso venga adeguatamente compreso ed attuato. I Destinatari sono tenuti al rispetto del presente Codice. La violazione di tale obbligo costituisce a tutti gli effetti di legge un’inadempienza contrattuale. È dovere dei Destinatari, inoltre, evidenziare alle Direzioni eventuali situazioni critiche o momenti di difficoltà nel dare attuazione a quanto previsto nel Codice, ovvero eventuali violazioni dello stesso di cui essi siano venuti a conoscenza anche al di fuori dello svolgimento delle funzioni cui sono preposti in seno alle Cooperative.
5.2 Doveri specifici dei Responsabili
Compete in primo luogo al Direttore Generale, coadiuvati dal Coordinatori di servizi, promuovere i valori e i principi contenuti nel Codice, facendosi carico delle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno e rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di gruppo. Tali figure devono, pertanto, rappresentare con il proprio comportamento un esempio per i dipendenti assegnati al servizio di propria competenza, indirizzandoli all’osservanza del Codice ed operando affinché gli stessi comprendano che il rispetto delle norme del Codice costituisce parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro.
5.3 Divieto di adottare comportamenti tali da pregiudicare l’affidabilità morale e professionale
È fatto divieto ai Destinatari di adottare comportamenti tali da pregiudicarne l’affidabilità morale e professionale. In particolare, non viene tollerato, nello svolgimento dell’attività lavorativa ed in generale nei luoghi di lavoro, prestare servizio sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di droghe o qualunque altra sostanza in grado di alterare le capacità cognitive e percettive.
5.4 Rimozione di ogni conflitto di interesse
I Destinatari sono tenuti ad evitare tutte le situazioni e tutte le attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus o che possa interferire con la propria capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse della Cooperativa ;
Ogni dipendente, collaboratore e amministratore deve astenersi dal trarre vantaggio personale da atti di disposizione dei beni sociali o da opportunità d’affari delle quali è venuto a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni. Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interesse deve essere tempestivamente comunicata da ogni dipendente o collaboratore al proprio superiore o referente.
5.5 Divieto di accettare/promettere doni o altre utilità
È fatto divieto ai Destinatari di accettare, offrire o promettere, per se o per altri, denaro, favori o regali eccedenti le comuni pratiche di cortesia, o comunque rivolti ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività aziendale. I Destinatari che ricevano somme di denaro o regali di notevole valore economico, sono tenuti a darne comunicazione alla Direzione che provvederà, se necessario, ad informare gli autori della donazione circa la politica aziendale in materia.
5.6 Obbligo di conformità al Codice Etico della
È fatto obbligo a dipendenti e soci lavoratori il rispetto delle norme fissate dal Codice Etico dell’Ordine di appartenenza (Psicologi, Pedagoisti, Educatori ecc..).
CAPO VI – Rapporti con i terzi
6.1 Rapporti con i fornitori
Nella scelta dei fornitori, la Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus si impegna ricercare il massimo vantaggio nei termini del miglior prezzo o dell’offerta più vantaggiosa. La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto, avvengono sulla base di parametri obiettivi, quali la qualità, la convenienza, il prezzo, la capacità, l’efficienza, l’eticità, il rispetto della legge. Nei rapporti di fornitura di beni e servizi la cooperativa: mantiene un dialogo franco ed aperto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali; osserva e pretende l’osservanza di tutti gli obblighi imposti dalla normativa vigente, in materia di sicurezza, appalti, versamenti contributivi e fiscali, nell’ambito dei rapporti di appalto, fornitura, e approvvigionamento.
6.2 Obbligo per i Terzi di rispettare il Codice Etico
Chiunque intrattenga rapporti contrattuali con la Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus è tenuto al rispetto delle leggi vigenti e dei principi del presente Codice, pena la risoluzione dei contratti in essere e la possibilità, da parte della cooperativa, di avanzare in sede giurisdizionale la richiesta di risarcimento del danno di immagine subito. Al momento dell’approvazione del Codice, la cooperativa si impegna a darne comunicazione ai Terzi e a modificare, per quanto possibile, i contratti in vigore attraverso l’inserimento della clausola di risoluzione sopraindicata.
6.3 Divieto per i Terzi di elargire o offrire regali
I Terzi sono tenuti a rispettare il divieto di offrire o promettere favori o regali che eccedano le comuni pratiche di cortesia, o siano comunque volti ad acquisire una posizione di indebito vantaggio rispetto all’espletamento delle attività aziendali.
6.4 Divieto di favorire o svantaggiare Terzi
Non sono ammessi trattamenti di favore, ovvero ingiustificate discriminazioni verso Terzi. La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus si impegna a non precludere ad alcuno in possesso dei requisiti richiesti la possibilità di competere, secondo il principio della libera concorrenza economica, nelle procedure di gara/forniture, ed assicura l’adozione di criteri oggettivi e documentati nella scelta del miglior contraente.
CAPO VII – Attuazione e controllo
7.1 Comunicazione e formazione
Il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati interni ed esterni mediante apposite attività di comunicazione e pubblicato sul sito della cooperativa. Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del Codice Etico, il Direttore Generale ed i Coordinatori dei servizi predispongono e realizzano, un piano periodico di comunicazione/formazione volto a favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche contenute nel Codice.
7.2 Segnalazione dei soggetti interessati
La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus provvede a stabilire canali di comunicazione attraverso i quali i soggetti interessati potranno rivolgere le proprie segnalazioni in merito al Codice Etico o a sue eventuali violazioni.
Tutti i soggetti interessati possono segnalare, per iscritto e in forma non anonima, su supporto cartaceo o attraverso l’indirizzo mail dedicato, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico.
Il presente Codice Etico, completo degli allegati 1 e 2, ha effetto immediato dalla data odierna di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione e sino a sua revisione o aggiornamento.
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