Ormai da un paio di anni è attivo presso il nido Vico Rosa uno sportello di sostegno alla genitorialità. Un servizio gratuito, aperto tutti i venerdì mattina e offerto a tutti i genitori. All’interno di questo spazio, e di questo tempo condiviso con tante famiglie, scorrono storie, si narrano esperienze e si mettono in circolo pensieri su cosa significhi essere genitori.
Ad occuparsene è Daniela Filippini, psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice pedagogica del nido d’infanzia Vico Rosa, alla quale abbiamo chiesto di parlarcene.
“In questo momento storico dove da più ambiti, professionalità e punti di vista viene detto ai genitori chi devono essere, come si devono comportare, quali valori e quale educazione dare ai propri figli e alle proprie figlie, credo che si sia perso un elemento importante e cioè porsi in ascolto delle famiglie, ascoltare il loro entusiasmo, la vivacità dei loro pensieri, i loro dubbi e i loro timori.
Credo che dall’ascolto possano nascere nuove competenze, nuovi sguardi sui propri figli e figlie; un genitore che si sente ascoltato è un genitore che con il tempo si autorizza maggiormente a creare dei pensieri sul proprio modo di svolgere la funzione genitoriale e quindi ad essere una persona che scopre in modo sempre più autonomo modi di “essere accanto”, di essere una base sicura per i/ le propri/e figli/e.
Chi fa il mio mestiere sente una profonda gratitudine verso le famiglie, tutte, perché accogliere qualcuno nella propria storia è un atto a mio avviso rivoluzionario, soprattutto, lo ripeto, in questo momento storico dove, da più contesti, si vuole dettare le regole di cosa sia famiglia, chi ne debba fare parte e a quali regole debba sottostare per potersi definire tale.”
Lo sportello Il nido di Cipì è attivo tutti i venerdì dalle 9 alle 13 su prenotazione in via della Maddalena 16 (Genova).
Per informazioni e appuntamenti: 3381323860.
Vi aspettiamo!