Ip ip urrà – incontro di rete a Napoli

Ip ip urrà – incontro di rete a Napoli
23 Giugno 2021 neoimage

Nell’ambito del progetto IP IP URRÀ, il 17- 18 e 19 giugno si è finalmente potuto partecipare a un incontro in presenza di confronto, scambio e formazione tra i vari partner della rete nazionale, impegnata nel quotidiano a mettere al centro la prima infanzia e le famiglie col macro- obiettivo di contrastare le povertà educative.

Il costruttivo e arricchente incontro si è svolto presso Chiku’, lo spazio sociale di sperimentazione pedagogica e gastronomia multiculturale, nel quartiere napoletano di Scampia, dove ha sede l’Associazione di promozione culturale CHI ROM E…CHI NO (capofila del progetto).

La prima giornata è stata incentrata sulla “governance“. Un confronto costruttivo tra i vari partner per mettere in luce sia aspetti positivi sia criticità da risolvere.

La seconda giornata abbiamo partecipato a un piacevole ed arricchente percorso laboratoriale di espressione di sé, di narrazione e serigrafia,  a cura di ELSE Edizioni. Oltre che formativa, è stata  un’occasione per costruire/ rafforzare relazioni, per condividere vissuti e riflessioni, all’interno del gruppo.

A conclusione del laboratorio è stato realizzato un prezioso manufatto serigrafico, all’interno di un mini kamishibay, risultato della messa in comune dei lavori individuali e a piccoli gruppi. Una bellissima idea che proveremo a replicare coi bambini e le famiglie, ciascuno nel proprio territorio.

A chiusura, il giro del quartiere di Scampia è stata una vera lezione di vita che ci ha coinvolto molto anche emotivamente.

Insomma due giornate intense che ci hanno dato la carica per le prossime attività!

IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Seguite Ip Ip Urrà anche sui canali Facebook e instagram