“POLITICA DI PROTEZIONE E BENESSERE DELL’INFANZIA” – Presentazione alla comunità educante

“POLITICA DI PROTEZIONE E BENESSERE DELL’INFANZIA” – Presentazione alla comunità educante
18 Novembre 2021 neoimage

In collegamento con la Giornata Internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, venerdì 19 NOVEMBRE 2021 alle 17.00 in diretta streaming sulla nostra pagina FB presenteremo alla comunità educante il documento “POLITICA DI PROTEZIONE E BENESSERE DELL’INFANZIA”, realizzato sulla base delle nostre esperienze e pratiche quotidiane e con la guida esperta di Defence for Children.

Il lavoro, i pensieri e la ricerca sul mondo dell’infanzia sono presenti nella cooperativa sociale Mignanego da tanto tempo e questo impegno si è identificato nel tempo con il bisogno di avere un nostro documento che tracciasse il percorso fatto e ci indicasse la strada nel quotidiano lavoro con i bambini e le bambine che incontriamo e che incontreremo.

Questo documento è dunque frutto di confronti, esperienze e studi di un intero gruppo di lavoro e vuole essere uno strumento di tutela dell’infanzia anche attraverso il dialogo con la comunità adulta.

Saranno con noi:

Paola Campi, Presidente Cooperativa Sociale Mignanego;

Daniela Filippini, coordinatrice pedagogica ed educatrice e Rebecca della Valle, educatrice – Nido d’infanzia Vico Rosa / Mignanego Coop. sociale, redattrici del documento;

Barbara Pierro, presidente dell’Associazione Chi rom e….chi no Napoli;

Pippo Costella, direttore di Defence for Children e Caterina Parodi che per Defence for Children ha sviluppato la Politica di Tutela e salvaguardia dell’infanzia;

Claudia Calafati, direttrice area educazione presso CO&SO Gruppo Cooperativo e docente presso Università di Firenze;

Vanessa Niri, pedagogista coordinatrice del gruppo nazionale, infanzia, adolescenza e politiche educative di Arci;

Anna Lisa Falcone, pedagogista, supervisora servizi 06, formatrice, femminista;

Maria Teresa Serrano, addetta Attività Istituzionali di Con i Bambini Impresa sociale, referente del “Bando Ricucire i sogni”, un’iniziativa promossa da CiB nel 2019 a favore dei minori vittime di maltrattamento.

Seguite la presentazione in diretta streaming sulla pagina Facebook