Il 21 marzo è una data importante perché, oltre che il primo giorno di Primavera, è anche la Giornata internazionale contro le discriminazioni razziali, nonché la Giornata della Legalità in ricordo delle vittime di mafia e, non da ultimo, la Giornata della poesia.
In collegamento con queste importanti ricorrenze proponiamo due iniziative.
Sabato 18 marzo alle 10:30 presso la biblioteca 0-6 “Nel Frattempo” di Vico Rosa si svolgerà il laboratorio “UN MONDO TANTI COLORI” rivolto a bambine e bambini da zero a sei anni e famiglie.
È prevista la lettura condivisa di albi illustrati legati al valore delle differenze, l’accoglienza e l’incontro, l’intercultura. Contro le discriminazioni razziali. C’è un filo che unisce il promuovere il rispetto di tutte le persone e culture al coltivare la bellezza attraverso libri belli e significativi. Come disse Peppino Impastato: “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà”.
È inoltre prevista la piantumazione di un albero di ciliegio nello spazio antistante il nido, dedicato alle bambine e ai bambini vittime della tragedia di Cutro.
La partecipazione al laboratorio è gratuita su prenotazione (contattare Marta, 338.1337065).
Il laboratorio di Vico Rosa è una delle varie iniziative legate al 21 marzo che si svolgeranno nelle diverse città coinvolte nel progetto nazionale del progetto Ip Ip Urrà – Infanzia Prima selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Una rete nazionale che attraversa tutto il Paese da Scampia-Napoli alla Valle Seriana, passando per Messina, Lecce, Firenze, Roma, Moncalieri, Pioltello, Lamezia Terme e arriva a Genova.
Martedì 21 marzo dalle ore 16.30 insieme ad altre realtà del centro storico parteciperemo all’evento “SEMI DI LIBERTÀ – Festa di primavera”, che coinvolgerà bambine e bambini di tutte le età, famiglie, negozianti, passanti.
Verranno animate alcune piazze del Sestiere della Maddalena, luoghi un po’ dimenticati che si desidera restituire alla cittadinanza. Scelti anche per la vicinanza ad alcuni spazi confiscati alla mafia. Saranno proposti giochi e laboratori per piccolə e grandi.
Già nella mattinata operatori e alcuni genitori si prenderanno cura delle piazze e dei vicoli che le uniscono pulendo e decorando gli spazi con bandierine e cartelli realizzati in precedenza dai bambini e dalle bambine.
L’evento è organizzato insieme ad altre organizzazioni dei Sestieri di Pré, Molo e Maddalena nell’ambito del patto di sussidiarietà “Progetto di comunità per i sestieri di Pre-Molo Maddalena”.
Seguici sulla pagina Facebook per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative: https://www.facebook.com/cooperativa.mignanego/